Idee & Consigli
Attività fisica: perché è importante praticarla quotidianamente
Tutti i benefici dell’attività fisica giornaliera
L’attività fisica è fondamentale per mantenere il corpo e i suoi muscoli in allenamento, ma è altrettanto importante per controllare lo stress e raggiungere un buon livello di benessere psico-fisico. Ovviamente, per ottenere questi risultati è necessario fare attività fisica quotidianamente, instaurando una routine che dia spazio agli allenamenti tra i tanti impegni della giornata lavorativa.
Fortunatamente oggi è possibile fare esercizio fisico anche nella propria casa, senza dover obbligatoriamente recarsi in palestre spesso lontane o scomode da raggiungere. Usando ad esempio i prodotti per il fitness di Fisiostore si possono svolgere diversi tipi di allenamento, andando incontro alle proprie esigenze e obiettivi. In questo modo sarà più facile gestire i propri impegni senza rinunciare all’attività fisica.
Tutti i benefici dell’attività fisica giornaliera
Fare allenamento fisico tutti i giorni non dovrebbe essere solo un obiettivo di chi sta svolgendo una dieta dimagrante o di chi pratica sport a livello agonistico, perché un esercizio regolare aiuta il corpo a mantenersi sano e in forze con il passare degli anni. I benefici sono molti e qui abbiamo raccolto quelli più importanti:
- Riduce stress e ansia;
- Migliora il senso di benessere, anche in modo immediato, soprattutto se l’attività fisica viene svolta dopo le ore di lavoro;
- Aiuta a rinforzare muscoli, ossa e articolazioni;
- Permette di controllare il peso corporeo;
- Migliora l’autostima personale;
- Contribuisce all’autocontrollo
Tipi di esercizio fisico
In base al tipo di esercizio fisico che si svolge, il corpo lavorerà sulla massa muscolare e sulla massa grassa, andando a determinare anche eventuali variazioni del peso corporeo. Questa interazione si modifica nel tempo, perché il metabolismo rallenta con l’avanzare dell’età: più si va avanti con gli anni, più servirà un esercizio fisico maggiore, e affiancato a una sana alimentazione, per raggiungere gli stessi risultati. Il vantaggio di chi svolge esercizio fisico regolare è quello di tenere sempre il metabolismo stimolato e attivo grazie alle combinazioni di diverse attività:
- Attività aerobica: predisposta a stimolare la frequenza respiratoria e cardiaca per permettere ai muscoli di avere il giusto afflusso di sangue durante gli esercizi. I principali benefici sono a favore dell’apparato cardiocircolatorio e del metabolismo, che brucerà grassi e zuccheri più facilmente, e gli esercizi più comuni sono la camminata spinta e la bicicletta;
- Rinforzo muscolare: gli esercizi che rientrano in questa categoria garantiscono lo sviluppo e il mantenimento dei muscoli del corpo, che si possono lavorare in modo settoriale. L’utilizzo dei pesi è l’esempio più comune per effettuare attività di resistenza e rinforzo muscolare, perché permettono di lavorare in modo progressivo su ogni muscolo che desideriamo rafforzare;
- Stretching: a differenza delle altre attività, lo stretching serve per mantenere l’elasticità muscolo-tendinea e articolare del corpo, oltre che a garantire un’adeguata stabilità posturale: yoga, arti marziali e esercizi posturali e di stretching sono le attività più diffuse e permettono di ridurre il rischio di traumi accidentali. Allo stesso tempo, lo stretching e le attività di equilibrio lavorano sullo stress e sugli attacchi d’ansia, aiutando la persona a ritrovare o mantenere il suo benessere psico-fisico.
Una buona combinazione di questi tipi di attività può aiutare molto a mantenere il proprio fisico in salute e ben allenato.