Fitness
Rucking: cos’è e benefici della camminata con lo zaino
Un altro esercizio che sta guadagnando popolarità é il rucking, o camminata con lo zaino: andiamo a scoprire cos’è e quali sono i suoi benefici
Il rucking, o camminata con lo zaino, è un esercizio di ispirazione militare che è sempre più presente nella vita delle persone comuni: scopriamo cos’è e tutti i suoi benefici.
Rucking: cos’è?
In molti si staranno chiedendo che cos’è il rucking?
Il concetto dietro a questa tipologia di esercizio è molto semplice. Come suggerito dal nome italiano, “camminata con lo zaino”, si tratta semplicemente di camminare o fare trekking per una determinata distanza portando un peso sulle spalle.
Questo genere di attività fisica ha origini militari. Non a caso il nome deriva dalla parola rucksack, un tipo di zaino generalmente utilizzato in quanto resistente e adatto a trasportare pesi considerevoli.
Soprattutto per i principianti è meglio iniziare con pesi modesti e, di conseguenza, un semplice zainetto sarà sufficiente.
Rucking: i benefici
Abbiamo capito cos’è il rucking, ma quali sono i suoi benefici?
In genere, possiamo dire che camminare con uno zaino sulle spalle rende più complicata la camminata e quindi aiuta ad aumentare la resistenza oltre che la forza e il livello di fitness.
Abituandosi a trasportare un peso, molte persone hanno notato che gli sforzi compiuti anche nella vita di tutti i giorni venivano percepiti come meno duri. E il tutto veniva associato anche a un miglior consumo di ossigeno e un incremento della forza muscolare.
L’ultimo punto, in particolare, sembrava essere valido anche per le persone anziane. Questo è particolarmente importante in quanto suggerisce la possibilità che aiuti a scongiurare un futuro arrivo di malattie degenerative muscolari come la sarcopenia. Purtroppo, non ci sono sufficienti informazioni in merito per poter confermare la cosa ma, dovesse essere così, in futuro sarebbe molto importante per prevenire prevenire un problema che solitamente porta a cadute e infortuni.
Infine, per coloro interessati a perdere peso, il rucking permette di consumare più calorie rispetto a una camminata normale, in quanto il peso che si muove sarà maggiore.
Come iniziare la camminata con lo zaino
Per coloro che sono nuovi nel mondo del rucking o addirittura del fitness in generale, il consiglio è sempre quello di approcciarsi con cautela e darsi il tempo di adattarsi.
Il primo passo sarà, ovviamente, contattare il proprio medico per verificare la propria idoneità fisica.
Ottenuto il semaforo verde, sarà possibile iniziare. In questi casi può certamente aiutare la guida di una persona che ha esperienza con il genere di esercizio che si intende seguire. In generale, però, l’approccio corretto è quello di iniziare con sessioni relativamente semplici, in termini di distanza e peso trasportato, sul tipo di terreno che si predilige per poi aumentare gradualmente il carico di lavoro.
Soprattutto all’inizio, basta un semplice zainetto che potrà essere riempito con ciò che si ha a disposizione (e anche con un po’ di acqua sufficiente a rimanere idratati).
Per un po’ di motivazione extra può essere utile anche partecipare a delle camminate di gruppo, così da poter passare del tempo in compagnia oltre che ricevere consigli preziosi da persone con più esperienza.