Fitness
Dopo quanto si inizia a perdere massa muscolare e forma fisica?
Dopo quanto tempo, si inizia a perdere massa muscolare? E quanti giorni ci vogliono per perdere la forma fisica? Scopriamolo
Una delle più grandi preoccupazioni quando è necessario prendersi una pausa dagli allenamenti è sapere dopo quanti giorni senza attività si inizia a perdere massa muscolare o la forma fisica.
Dopo quanto tempo, si inizia a perdere massa muscolare?
Prima di capire quanto tempo sia necessario affinché si inizi a perdere massa muscolare, è necessario fare una distinzione tra coloro che vengono considerati atleti e gli individui che non rientrano in questa categoria.
In questa classificazione, un atleta è colui che si è allenato 5/6 volte a settimana per più di un anno, ma possiamo includere anche coloro che lo hanno fatto meno volte nell’arco dei sette giorni, ma sono rimasti costanti per più anni.
In genere, secondo uno studio del 2013, una persona considerata atleta, potrebbe iniziare già a perdere muscolo dopo tre settimane, ma non dovrebbe comunque notare cambiamenti rilevanti nelle prime tre-quattro settimane.
Come nel caso degli atleti, anche per coloro che non rientrano in questa categoria le perdite osservabili iniziano dopo circa tre settimane, ma in genere queste persone tenderanno a perdere massa più facilmente rispetto a una persona che ha fatto esercizio per anni e che sarà quindi meno sensibile a una pausa di durata non eccessiva.
Un altro fattore da considerare è l’età. Una persona con più anni sulle spalle tenderà a perdere più velocemente il progresso accumulato.
Inoltre, sembra che le donne in menopausa siano maggiormente soggette alla perdita di massa e forza muscolare, almeno secondo quanto affermato da uno studio del 2009.
Dopo quanti giorni si perde la forma fisica?
Abbiamo visto quanto tempo è in genere necessario per vedere una diminuzione della propria massa muscolare. Ma dopo quanti giorni si perde la forma fisica, in particolare quella ottenuta tramite il fitness cardiovascolare (cardio)?
Anche in questo caso, la distinzione tra atleti e non e l’età sono fattori da considerare. Entrambe le considerazioni sulla velocità maggiore con cui si notano differenze rispetto a prima per i meno allenati e per i più anziani permangono, ma le tempistiche saranno diverse.
Il fitness cardiovascolare tende infatti a diminuire molto più rapidamente rispetto alla massa muscolare, bastano pochi giorni affinché si inizino a notare dei cali.
Secondo uno studio del 2012, dopo tre-quattro settimane un atleta può aspettarsi – in media – una diminuzione tra il 4 e il 25%, mentre un principiante potrebbe addirittura ritornare al punto di partenza.
Tornare ad allenarsi
Sicuramente, perdere massa muscolare o forma fisica può essere fastidioso, ma ciò non deve spingere a riprendere prima di quando sia saggio farlo. Nel caso di una vacanza è diverso, ma quando si parla di infortunio è bene prendersi tutto il tempo necessario e ascoltare le indicazioni del proprio professionista di fiducia, anche su come ricominciare ad approcciarsi all’esercizio.
In genere, è sempre consigliato un inizio graduale, anche quando come in questo caso ci si è allenati in passato, per dare tempo al corpo di rientrare del giro.
In ogni caso, ritornare alla forma precedente è generalmente più semplice che ottenerla la prima volta.