Alimentazione
Cosa e quando mangiare dopo l’allenamento cardio
Conoscere cosa mangiare dopo l’allenamento cardio può rivelarsi importante per chi vuole ottimizzare i propri allenamenti
Sapere cosa (oltre che dopo quanto tempo) mangiare dopo l’allenamento cardio può essere di grande aiuto per il recupero oltre che per ottenere migliori risultati.
Cosa mangiare dopo l’allenamento cardio
La risposta alla domanda cosa mangiare dopo l’allenamento cardio non sarà ovviamente uguale in tutte le situazioni.
Ogni sessione di esercizio avrà caratteristiche diverse, ma quando si parla di reintrodurre energia nel corpo, le calorie bruciate saranno un importante fattore da considerare.
Infatti, in round di attività di poca durata e/o a intensità relativamente basse, l’energia consumata sarà sostanzialmente poca. Di conseguenza – a seconda anche di quale obiettivo si intende raggiungere tramite l’esercizio e delle proprie condizioni fisiche – si potrebbe pensare anche di saltare lo spuntino post allenamento e passare direttamente al pasto successivo.
In questa situazione sarà però importante assicurarsi di rimanere comunque sufficientemente idratati, bevendo il giusto quantitativo di acqua per reintegrare i liquidi persi.
Passando già a sessioni di cardio più intense o più lunghe, il cui consumo di energia sarà maggiore, specialmente con sessioni in stile HIIT in cui le calorie continueranno a venire bruciate anche successivamente al termine dell’attività, uno snack aumenta di utilità.
In queste situazioni, oltre alla sempre fondamentale acqua, si potrebbe pensare ad appunto uno spuntino o un piccolo pasto contenente carboidrati e proteine. I carboidrati aiutano a recuperare le energie consumate e andranno a rifornire le riserve di glicogeno, mentre le proteine sono importanti per i nostri muscoli. La Academy of Nutrition and Dietetics consiglia un rapporto carboidrati:proteine di 3:1.
Quanto tempo dopo e consigli
Oltre a capire cosa mangiare dopo l’allenamento cardio, è importante anche sapere quanto tempo dopo aver terminato l’attività è giusto iniziare a reintrodurre cibo nel proprio corpo.
Anche in questo caso le circostanze sono importanti. Se l’ultimo pasto è avvenuto entro le uno-due ore prima dell’allenamento, potrebbe – a seconda anche della sua dimensione e completezza – essere sufficiente a sostenere l’allenamento.
In caso contrario, o nel caso di allenamenti più intensi, potrebbe rivelarsi utile mangiare relativamente presto, entro i 45-60 minuti dell’attività fisica.
Ovviamente, si tratta di consigli generali. Quel che funziona per alcuni potrebbe non essere benefico per altri. Nel decidere se mangiare o meno dopo l’allenamento e quanto aspettare è più importante ascoltare il proprio corpo e ricevere consigli personalizzati dal proprio medico.
La dieta è un fattore importante nell’allenamento ma anche nella vita di tutti i giorni e prima di modificarla e per ottenere indicazioni adatte alle proprie esigenze è bene rivolgersi a un professionista.