Alimentazione
Cosa mangiare se si ha sempre fame
Avere sempre fame non è piacevole, ma in molti casi capire cosa mangiare è il modo migliore per risolvere il problema
Avere sempre fame può essere fastidioso, per questo capire cosa è meglio mangiare in queste situazioni per ridurre la sensazione potrebbe rivelarsi particolarmente utile.
Cosa mangiare per non avere sempre fame
Avere sempre fame potrebbe indurre a cedere alle tentazioni e consumare quegli alimenti eccessivamente processati e zuccherati. Il problema è che questo non aiuta. Questi cibi forniscono un sollievo temporaneo e l’appetito tornerà in fretta. Capire cosa mangiare è quindi fondamentale per chi desidera non avere più sempre fame.
Alto contenuto di fibre
Quando si ha sempre fame, una tipologia di alimenti che può aiutare sono quelli ricchi di fibre. I cibi che contengono questo nutriente in grande quantità sono infatti conosciuti per aggiungere sostanza ai pasti e per richiedere un tempo maggiore a essere digeriti. In cambio, questo fornirà una sensazione di pienezza più duratura.
Quantità elevate di fibre sono generalmente contenute nei vegetali. In particolare, abbiamo in mente alcuni legumi, frutta secca, piselli, fagioli e fagiolini, vari tipi di farine, broccoli, frutti di bosco e certi frutti come le pere e gli avocado.
Esistono numerosi alimenti contenenti questo nutriente e non tutti i cibi di una categoria ne presentano la stessa quantità. Chi è interessato ad aggiungere questi alimenti alla propria dieta dovrà approfondire quali sono più adatti alle proprie esigenze anche grazie all’aiuto di un professionista.
Proteine magre
Come nel caso delle fibre, le proteine, in particolare quelle magre, rientrano nel cosa mangiare per chi è stufo di avere sempre fame. Similmente, questo nutriente richiede un tempo maggiore per essere digerito, anche a causa della sua complessità e di conseguenza permette di mantenere più a lungo la sensazione di sazietà.
Quali alimenti sono i migliori in questo caso? Al pari della situazione precedente, dipende da persona a persona, ma alcuni esempi sono legumi, certe tipologie di carne come il pollo o la carne secca, il pesce, le uova e yogurt magri, come lo yogurt greco.
Carboidrati complessi
L’ultima opzione per chi non sa cosa mangiare quando ha sempre fame, sono i carboidrati complessi. Mentre alcuni tipi di carboidrati più raffinati o cibi zuccherati possono sembrare la soluzione migliore per soddisfare le proprie voglie, la sensazione di pienezza durerà poco con questi alimenti.
I carboidrati complessi, contenuti in cibi come cereali integrali o paste e pane derivati da essi, fagioli, avena, alcuni vegetali e tuberi, come patate e patate dolci, possono aiutare, grazie al lungo tempo che richiedono per essere digeriti e al fatto che rilasciano l’energia a poco a poco.
E se ho ancora sempre fame?
Avere sempre fame può essere un problema e capire cosa mangiare è spesso la soluzione. La sensazione è infatti spesso dovuta a un’alimentazione scorretta. È importante infatti seguire una dieta salutare, completa e varia che contenga anche cibi ricchi di volume e a lunga digestione. Da considerare che anche bere il giusto quantitativo di acqua aiuta a sentirsi più sazi.
Tuttavia, semplicemente cambiare la propria dieta, che ricordiamo andrebbe fatto con la guida di un esperto, non è la soluzione per tutti. Esistono anche dei casi in cui la vera ragione è da ricercarsi altrove, motivo per cui è consigliato consultare un dottore per assicurarsi che le sensazioni non siano da associarsi a condizioni mediche.