Seguici su

Salute

Come camminare di più nella vita di tutti i giorni

Fare esercizio è importante, e capire come camminare di più nella vita di tutti i giorni può aiutare a mantenersi attivi

Pubblicato

il

Camminare di più nella vita di tutti i giorni
Camminare di più nella vita di tutti i giorni

È comprensibile voler camminare di più nella vita di tutti i giorni senza stravolgere la propria routine. Il tempo libero manca, ma il movimento è importante. Infatti, si sente spesso dire che per la salute è importante mantenere uno stile di vita attivo.

A tale scopo, nell’articolo di oggi andremo a vedere come integrare più momenti di camminata nella propria giornata senza dover necessariamente ritagliarsi del tempo apposta per fare una passeggiata.

Camminare al lavoro

Quando si desidera camminare di più nella vita di tutti i giorni, il primo modo per farlo è combinarlo con l’attività che occupa più tempo durante la giornata: il lavoro. Ovviamente, non tutti i lavori lo consentono.

Coloro che lavorano a una scrivania potrebbero pensare a un tapis roulant da scrivania. Questa soluzione presenta diversi vantaggi, ma potrebbe non fare per tutti. Pensiamo, infatti, al potenziale costo di un macchinario del genere, oltre al fatto che non tutti gli uffici lo consentono.

Altre idee da portare sul posto di lavoro potrebbero essere camminare mentre si è al telefono o in una riunione che non richiede la presenza fisica (o proponendo agli altri partecipanti di muoversi mentre si discute dell’ordine del giorno). Si dice anche che passeggiare possa rivelarsi utile in queste situazioni in quanto aiuta a pensare più chiaramente e prendere decisioni migliori. Importante, tuttavia, rimanere sempre attenti all’ambiente che ci circonda per evitare di mettere in pericolo sé stessi o altre persone.

Camminare di più nella vita di tutti i giorni

Camminare di più nella vita di tutti i giorni richiede impegno, ma non deve essere complicato. Alle volte sono le soluzioni che possono sembrare più banali a poter fare la differenza.

Pensiamo al classico consiglio di prendere le scale anziché l’ascensore, ma non solo. Quando è necessario recarsi da qualche parte, sia al lavoro, al mercato o a incontrare qualcuno, se le distanze e il meteo lo permettono, può essere una buona idea andarci a piedi.

E se vado in macchina o con i mezzi pubblici perché il luogo di arrivo è troppo distante? Anche in questi casi è possibile trovare una soluzione. Per esempio, pensiamo a scendere dal mezzo in questione un paio di fermate prima o parcheggiare più distante così da poter camminare almeno nell’ultima porzione del viaggio. Parcheggiare prima potrebbe addirittura far risparmiare tempo laddove è difficile trovare un posto libero ed è quindi necessario fare diversi giri prima di incontrarne uno.

Un ulteriore consiglio è quello di utilizzare quegli attimi vuoti, magari spesi ad aspettare qualcosa o qualcuno, e approfittarne per fare un po’ di movimento, una sorta di exercise snack.

Socializzazione e intrattenimento

Fare movimento non deve per forza essere legato al lavoro o ai doveri, può essere anche combinato allo svago.

Nel voler camminare di più nella vita di tutti i giorni, è possibile combinare attività che ci piacciono, come guardare un film, all’attività fisica. Basta un tapis roulant ed è possibile trasformare anche il momento TV in una passeggiata. Inoltre, è possibile camminare all’aperto, o sul tapis roulant stesso, anche mentre si ascolta musica, un audiolibro o un podcast.

Queste sono alcune soluzioni che permettono di integrare due attività in un solo momento. Sarà però importante fare sempre attenzione all’ambiente che ci circonda per evitare distrazioni pericolose.

Un’ultima idea è quella di convertire gli incontri con amici o parenti in delle passeggiate. In questo modo sarà possibile passare del tempo in compagnia e parlare del più e del meno mentre si contribuisce al totale dei minuti di attività fisica.

Insomma, di modi per rimanere attivi e camminare di più nella vita di tutti i giorni ce ne sono tanti. Tuttavia, sebbene sia un’attività generalmente benefica è come sempre importante non esagerare e tenere presente che potrebbe non fare per tutti, motivo per cui è sempre bene consultare un medico prima di intraprendere un nuovo percorso di fitness.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.