Fitness
Allenamento aerobico: cos’è e benefici
È spesso affermato che l’allenamento aerobico ha numerosi benefici: ma cos’è l’allenamento aerobico? E quali sono questi vantaggi?
Si sente spesso dire che l’allenamento aerobico ha molti benefici. I dubbi però rimangono: cosa si intende con attività aerobica? E quali sono i vantaggi effettivi di questa tipologia di allenamento?
Attività aerobica, cos’è?
Prima di vedere i benefici dell’allenamento aerobico è importante capire a cosa ci si riferisce con questo termine.
In generale, l’attività aerobica è quella che più semplicemente viene definita cardiovascolare o cardio. Sono esercizi che richiedono uno sforzo moderato per un periodo più o meno prolungato di tempo, nel quale la richiesta di ossigeno aumenta, la frequenza cardiaca è incrementata e grandi gruppi muscolari lavorano.
Nella realtà dei fatti, la situazione è abbastanza complessa ma questa semplificazione dovrebbe far capire di quali generi di allenamento si sta parlando.
Alcuni esempi potrebbero essere la corsa, il nuoto, andare in bicicletta, una camminata rapida, il salto con la corda e tanti altri esercizi. Anche giardinaggio e pulizie se abbastanza intense possono essere simili a un allenamento cardiovascolare.
I benefici dell’allenamento aerobico
L’allenamento aerobico ha numerosi benefici. Il primo, e forse più conosciuto, è l’effetto che ha sull’apparato cardiovascolare.
Si tratta in realtà di un insieme di benefici. Oltre a rafforzare il cuore e permettergli di pompare il sangue in maniera più efficiente, si dice possa aiutare a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue a vantaggio di quello buono e abbassare la pressione sanguigna. Si dice, inoltre, possa dare una mano a regolare i livelli di insulina e zucchero nel sangue.
Ha anche effetti anche per la vita di tutti i giorni. Infatti, si afferma possa migliorare la qualità del sonno se accoppiato con buone abitudini relative alla propria igiene del sonno. Ma non solo. Varie osservazioni l’hanno collegato a un miglior umore, arrivando a ridurre i sintomi della depressione in alcuni partecipanti a uno studio.
Un’altra ricerca ha collegato un minor calo delle funzioni cognitive – che si dice inizino ad avvenire naturalmente superati i 30 anni d’età – nelle persone che mostravano migliori livelli di fitness aerobico. A questo si aggiunge inoltre un rafforzato sistema immunitario. Alcuni ricercatori della Pennsylvania State University hanno notato un aumento delle immunoglobuline in coloro che fanno attività aerobica moderata regolarmente.
È adatto a tutti?
Dopo aver visto i vari benefici dell’allenamento aerobico, è giusto chiedersi se sia adatto a tutti. In genere, si può dire che, esclusa la presenza di particolari condizioni, dovrebbe andar bene per la maggioranza delle persone.
Ovviamente, prima di iniziare una nuova routine di allenamento, compreso quello aerobico, è bene consultare un medico per scongiurare la presenza di fattori che ci impediscono di ottenere i benefici di questa tipologia di allenamento e che potrebbero invece portare a conseguenze negative. Infatti, ogni persona è diversa, e ciò che porta benefici ad alcuni non li porterà ad altri.
Questo è particolarmente vero per alcune categorie di persone. Infatti, esistono anche studi che suggeriscono che l’attività aerobica possa aiutare coloro che soffrono di asma o dolori cronici. In presenza di tali condizioni, è fondamentale la supervisione di un dottore che possa dire cosa evitare e quali esercizi prediligere oltre che le precauzioni da seguire.