Fitness
Dolore al fianco durante la corsa: cause e possibili soluzioni
Il dolore al fianco durante la corsa è un problema comune ma che può rivelarsi particolarmente fastidioso
Avvertire del dolore al fianco durante la corsa è un problema relativamente comune. Definito come dolore addominale transitorio legato all’esercizio fisico o ETAP, questo fastidio, secondo uno studio del 2015, ha colpito almeno una volta il 70% delle persone che corrono. Fortunatamente, raramente si tratta di una situazione grave.
Cause del dolore al fianco durante la corsa
Il dolore al fianco durante la corsa, più frequentemente avvertito sul lato destro dell’addome ma comune anche sul lato sinistro, colpisce generalmente più i bambini e i giovani che non persone più avanzate con l’età, che possono comunque svilupparli. Il dolore può essere avvertito a diverse intensità, con alcuni soggetti che lo definiscono più blando, altri più doloroso.
Le possibili cause dietro questo fenomeno sono molteplici. È tuttavia bene tenere presente che si tratta di un fenomeno poco studiato e che le ragioni sono state ricavate più tramite osservazioni che attraverso la ricerca.
La prima causa è stata attribuita a una mancanza di riscaldamento o a un riscaldamento non sufficiente. La seconda al respiro, in particolare al non respirare correttamente o a effettuare respiri troppo poco profondi.
I pochi studi presenti sembrano poi suggerire che consumare alimenti o bevande prima dell’allenamento possa portare ad avvertire del dolore all’addome. Sembra che vadano evitati in particolare cibi o liquidi zuccherati o ad alto contenuto di carboidrati. Oltre a tutto ciò che necessita di un lungo tempo per essere digerito, come gli alimenti iperproteici.
La fisiologia potrebbe essere un’altra colpevole. Infatti, sembra che lo stress ripetitivo a cui sono sottoposte certe strutture del torso, come il diaframma, le vertebre lombari e altri legamenti, possa essere dietro al dolore. In particolare, la frizione che si genera tra i tessuti e i movimenti di estensione ripetuti potrebbero causare infiammazioni e causare gli spasmi muscolari che avvertiamo come dolore.
Infine, sembra che anche avere una maggiore curvature della colonna vertebrale, come nel caso della scoliosi, possa aumentare il rischio di sviluppare dolore all’addome durante la corsa.
Prevenire
Sul dolore al fianco durante la corsa sappiamo ancora relativamente poco. Ma, nonostante le cause si basino più su osservazioni e pochi studi piuttosto che su ricerche estese, è comunque possibile ricavare da essi alcune plausibili soluzioni.
Massaggiare lievemente l’area in cui si avverte il dolore potrebbe infatti provocare un po’ di sollievo, così come fare un leggero stretching. Per esempio, in caso di fitte sul lato destro, si può tentare alzando la mano destra sopra la testa e cercare di aprire i muscoli facendo pendere il corpo verso sinistra.
Può anche aiutare fare dei respiri profondi, magari trattenendo il fiato per un paio di secondi prima di espirare attraverso la bocca. Un’altra idea è quella di alternare il modello della respirazione rispetto alla cadenza. Se prima si esalava quando si appoggiava il piede destro, ora si potrebbe puntare a farlo quando il sinistro va in appoggio.
Questi consigli si vanno ovviamente ad aggiungere all’evitare quelle che sono le potenziali cause citate nel paragrafo precedente. Bisognerà quindi prestare attenzione a riscaldarsi a dovere, a respirare correttamente e a mangiare e bere nei tempi e nei modi giusti. È inoltre importante fare attenzione, come in ogni esercizio, alla forma e vestirsi adeguatamente se fa freddo per mantenere i muscoli caldi.
Come ultima spiaggia, è possibile smettere di correre e camminare respirando adeguatamente fino a che il dolore non passa.
Se nonostante tutto il dolore persiste, è troppo intenso o viene avvertito anche al di fuori dell’allenamento, è consigliato rivolgersi a un medico.