Seguici su

Fitness

Steel mace bell o macebell: cos’è, i benefici

Lo steel mace bell o macebell è uno strumento poco conosciuto ma che ha diversi benefici per chi lo usa

Pubblicato

il

Steel mace bell o macebell
Steel mace bell o macebell

Lo steel mace bell o macebell è un attrezzo poco popolare ma che, se integrato e usato correttamente nel proprio piano di allenamento, può portare diversi benefici.

Steel mace bell o macebell: cos’è

Lo steel mace bell, a cui ci riferisce anche con il termine di macebell, è un attrezzo decisamente poco conosciuto. Grazie anche alla scarsa fama, è sempre stato difficile trovarlo nella maggioranza delle palestre. In anni recenti sta però crescendo di popolarità, soprattutto negli ambienti del fitness funzionale.

Si tratta di un’asta di metallo alla cui estremità è posto un peso dalla forma sferica. Il peso può essere incrementato aumentando le dimensioni della sfera, ma mantenendo costante la lunghezza dell’asta. Idealmente quest’ultima deve avere un diametro di circa 40 mm.

A seconda anche delle dimensioni delle mani, diametri troppo inferiori o superiori potrebbero rendere complicata la presa. In alcuni casi – parliamo soprattutto di diametri più grandi – questo può allenare la forza della presa. Tuttavia, andrà a diminuire la gamma di esercizi che possono essere eseguiti e, in alcuni casi, se la presa è troppo precaria, potrebbe diventare pericoloso.

La differenza con gli altri attrezzi

Lo steel mace bell non è il classico attrezzo da palestra a cui siamo abituati, e per tale motivo sono presenti alcune differenze sostanziali.

In primo luogo, il macebell dà la possibilità di utilizzare molteplici impugnature. Anche solo la distanza dalla sfera a cui viene afferrata la barra di metallo permette di modificare l’intensità e la difficoltà dell’esercizio.

Il fatto che impugnando vicino al peso l’esercizio sia meno intenso e viceversa, significa poter usare questo strumento per una varietà di esercizi e che non sia necessariamente richiesto il possedere più di uno steel mace bell per aumentare la difficoltà e fare del progresso.

La distanza aiuta inoltre ad allenare dei muscoli specifici piuttosto che fare dei movimenti di compound semplicemente diminuendola o aumentandola.

Steel mace bell o macebell: i benefici

Dopo aver scoperto cos’è lo steel macebell, è arrivato il momento di vedere quali sono i benefici che derivano dall’utilizzo di questo strumento.

Innanzitutto, si tratta di un fantastico attrezzo per chi desidera ingaggiare il proprio core. Controllare un peso distante dal proprio corpo significa perdere il proprio centro di gravità. Il tutto mentre si eseguono movimenti di vario genere. Il core andrà quindi ingaggiato per stabilizzarsi e mantenere l’equilibrio.

Inoltre, se gli esercizi con il mace bell vengono eseguiti in maniera corretta (importantissimo, magari con l’aiuto di un professionista, imparare le corrette tecniche prima di allenarsi ad alte intensità) le spalle vanno a rafforzarsi. Questo tipo di allenamento può, infatti, fortificare muscoli e tessuti connettivi e aumentare la flessibilità di una delle aree generalmente più deboli e predisposte a dolori.

In aggiunta, questo tipo di allenamento permette di migliorare la forza di presa della propria mano. Senza contare che può essere un’ottima tipologia di esercizio per chi ama gli allenamenti HIIT e vuole migliorare anche il proprio fitness cardiovascolare.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.