Seguici su

Fitness

Manubri o kettlebell: ecco cos’è meglio. Differenze e caratteristiche

Sono meglio i manubri o i kettlebell? Due strumenti dalla lunga storia e con vantaggi individuali

Pubblicato

il

Manubri o kettlebell
Manubri o kettlebell

Manubri o kettlebell? Entrambi presenti nel mondo del fitness da tantissimo tempo, addirittura si dice che i primi esistessero già dai tempi dell’antica Grecia, anche se in forma più rudimentale. Tutti e due sono ottimi strumenti per allenarsi, e se siano meglio i manubri o i kettlebell per accrescere i propri muscoli e la propria forza è una domanda non semplice a cui rispondere.

Vantaggi dei manubri

Determinare se siano meglio i manubri o i kettlebell richiede di esaminare quelli che sono i vantaggi di entrambi rispetto ai concorrenti.

I manubri sono indubbiamente uno degli strumenti di allenamento più popolari e diffusi, grazie anche alla loro apparentemente millenaria storia. Per via della loro diffusione, e per il fatto che moltissimi esercizi possono essere svolti con questo attrezzo, sono ottimi per i principianti.

I manubri sono infatti più facili da impugnare e gli esercizi svolti con essi sono più statici rispetto a quelli con i kettlebell, ponendo una persona alle prime armi in un minor rischio di sviluppare infortuni.

Hanno, inoltre, il vantaggio di permettere di incrementare il peso più gradualmente e di poter essere utilizzati in coppia, facendo allenare entrambi i lati del corpo contemporaneamente.

Infine, oltre a essere disponibili in maggior quantità nelle palestre, sono più economici da acquistare per chi desidera allenarsi a casa, creando quindi una barriera minore per coloro che stanno iniziando un percorso fitness.

Vantaggi dei kettlebell

Nati nella Russia del 1700, anche i kettlebell offrono dei vantaggi e permettono di allenarsi in modi che i manubri non prevedono. Grazie al movimento altalenante di molti esercizi svolti con questi strumenti è possibile allenare diversi piani, non solo quello orizzontale e verticale.

Questa tipologia di movimento è inoltre più fluida. Questo pare avere due diversi benefici. Il primo è che pone meno stress su alcune parti del corpo; il secondo, una migliore attivazione dei muscoli della catena muscolare posteriore.

In aggiunta, se uniti ad altri generi di attività fisica e di strumenti, possono fornire un ottimo allenamento funzionale. L’allenamento funzionale non è altro una tipologia di esercizio che consente di acquisire un tipo di forza utile nella vita di tutti i giorni.

Infine, a causa dei movimenti che si eseguono e del genere di impugnatura che hanno i kettlebell, aiutano a migliorare la forza della presa e allenano maggiormente l’aspetto cardiovascolare.

Manubri o kettlebell: cos’è meglio

Difficile dire se siano meglio manubri o kettlebell. La verità è che nessuno dei due è realmente l’opzione migliore. A seconda di caratteristiche e obiettivi di ognuno sarà preferibile utilizzare maggiormente gli uni o gli altri, anche in base a quali dei due permettono di allenarsi con maggior sicurezza.

Per molti potrebbe essere anche meglio utilizzare entrambi, magari uno più frequentemente dell’altro, per avere un piano di allenamento più completo e più vario.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.