Fitness
I muscoli bruciano il grasso?
I muscoli bruciano più calorie rispetto alla massa grassa? I muscoli bruciano il grasso? Scopriamo la risposta a due domande molto comuni
In molti avranno sentito dire che i muscoli bruciano calorie in quantità superiore rispetto alla massa grassa. Nasce quindi spontanea la domanda: i muscoli bruciano anche il grasso in eccesso e aiutano a dimagrire?
I muscoli bruciano più calorie
Spesso si parla del fatto che i muscoli bruciano più calorie rispetto alla massa grassa. Ed è vero. Una persona con circa il 20% di grasso corporeo vedrà solamente il 5% delle calorie bruciate arrivare dalla massa grassa.
Il muscolo è più denso, pesa di più a parità di dimensioni e consuma più energia. Questo perché si tratta di un tessuto metabolicamente attivo che richiede energia per essere mantenuto. Si stima che un chilogrammo di muscolo consumi tra le 20 e le 45 calorie al giorno mentre un chilogrammo di grasso tra le 5 e le 10.
È bene, tuttavia, tenere presente che ci sono molteplici fattori che possono influenzare il dispendio energetico giornaliero di un individuo. Parliamo di età, genere, quanto si è attivi durante il giorno e altro ancora. Per tale motivo, è ritenuto in generale che gli studi in merito siano solamente delle stime e ulteriori studi sembrano affermare che le stime non siano precisissime. A ogni modo, il concetto di base rimane.
Sollevare pesi fa ingrassare?
Tra i benefici del sollevamento pesi (o altre discipline che puntano al rafforzamento e all’accrescimento dei muscoli) c’è quindi anche un maggior numero di calorie bruciate durante il giorno.
Questo sport viene spesso evitato, con la paura che faccia aumentare di peso. E in parte può essere un timore veritiero, perché, come detto, il muscolo pesa di più del grasso. Ma all’aumento del peso dovrebbe, in generale, corrispondere comunque un dimagrimento o, in alcuni casi, si potrebbe dimagrire senza perdere peso.
I muscoli bruciano il grasso?
Dopo aver visto che i muscoli consumano più calorie, una domanda potrebbe insinuarsi nella mente di alcuni: ma i muscoli bruciano il grasso? Sì e no.
Infatti, i muscoli di per sé non vanno a bruciare direttamente il grasso. Ma, chi ha già intrapreso un percorso di dimagrimento in passato, avrà sentito il proprio professionista di fiducia affermare che la chiave è creare un deficit calorico.
Alla base dei percorsi di perdita di peso vi è infatti una dieta salutare e bilanciata, ma che porti ad assumere meno calorie di quelle che vengono bruciate durante il giorno tra metabolismo basale e attività fisica.
Avere una quantità di muscoli maggiore rispetto al proprio peso corporeo aiuta a bruciare più grasso proprio per questo motivo. I muscoli bruciano più calorie e questo rende più semplice creare un deficit calorico.