Seguici su

Fitness

Aumento di peso dopo attività fisica o palestra: ecco perché

Aumento di peso dopo l’attività fisica o la palestra? Nella maggior parte dei casi è normale: ecco i motivi più comuni

Pubblicato

il

Aumento di peso dopo attività fisica o palestra
Aumento di peso dopo attività fisica o palestra

Un aumento di peso dopo l’attività fisica o dopo la palestra può far pensare di aver fatto qualcosa di sbagliato, ma non è così. Esistono varie ragioni per cui si può verificare, e molte sono perfettamente normali.

Aumento di peso dopo attività fisica o palestra: cosa succede 

Un aumento di peso dopo l’attività fisica o dopo la palestra è – nella maggior parte dei casi – un processo normale. Può essere motivo di preoccupazione per coloro che hanno intrapreso un percorso di perdita di peso. Tuttavia, escluse alcune eccezioni, in genere non si sta facendo niente di sbagliato e si tratta solamente di un fenomeno temporaneo.

Una delle cause più comuni e la ritenzione idrica. Soprattutto quando si consumano cibi eccessivamente salati (ma non solo) è normale trattenere dei liquidi. Questi possono, in cambio, far fluttuare il peso in quantità che saranno diverse da persona a persona e da un giorno all’altro. Dopo gli allenamenti, in particolare, consumare tanti liquidi può far temporaneamente salire i numeri sulla bilancia.

Muscoli infiammati

Un’ulteriore causa sono i muscoli. Infatti, se a lungo termine sostituire la massa grassa con massa magra può far dimagrire e aumentare il peso contemporaneamente, anche nei momenti successivi all’attività fisica si possono notare degli effetti, sebbene di natura diversa.

Durante l’allentamento, i muscoli, posti sotto stress, si danneggiano. Le fibre vengono danneggiate da microfratture. Questo permette ai muscoli di rafforzarsi e crescere ma allo stesso tempo causa dell’infiammazione temporanea. A sua volta tutto ciò può portare a un accumulo di globuli bianchi nei tessuti danneggiati. Proprio questo accumulo è una possibile ragione dietro la fluttuazione del peso.

Integratori o eccesso di fibre?

Ulteriori ragioni dietro all’aumento di peso dopo l’attività fisica o la palestra possono essere gli integratori. Che si tratti di integratori comuni come la creatina o di opzioni più specifiche per riempire nuovamente le riserve di glicogeno, che vengono svuotate durante l’allenamento, è possibile che facciano muovere il peso vero l’alto.

In particolare, per ogni grammo di glicogeno il corpo trattiene anche tre grammi di acqua. Si ritorna quindi al discorso della ritenzione idrica.

Inoltre, alcuni alimenti consumati da chi fa attività fisica, come cibi ricchi in fibre, possono incrementare il peso delle feci e di conseguenza causare un incremento, seppure passeggero, del peso.

Ovviamente, queste sono solamente le ragioni più comuni dietro a un aumento del peso dopo l’attività fisica o dopo la palestra, e per alcuni il vero motivo potrebbe essere da ricercarsi altrove. Per questo motivo è sempre bene prestare attenzione anche agli altri segnali inviati dal proprio corpo.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.