Salute
Smagliature e dimagrimento: perché si formano e come eliminarle
In molti potrebbero voler eliminare le proprie smagliature in seguito a un processo di dimagrimento, ma si tratta in realtà di segni comuni che non necessariamente richiedono un trattamento
Le smagliature sono segni molto comuni, prima e dopo il dimagrimento, sia negli uomini che nelle donne. Sebbene esistano dei trattamenti, si tratta di segni naturali e spesso innocui e come tali è giusto prendere atto che possano formarsi.
Cosa sono le smagliature?
Le smagliature, conosciute anche con il termine medico di striae, sono alterazioni atrofiche della pelle, o più semplicemente delle cicatrici originatesi a causa alla rottura delle sue fibre elastiche. All’occhio appaiono come striature scolorate, simili per l’appunto a delle normali cicatrici, anche se è possibile che all’inizio siano più scure, sul viola-blu, o leggermente in rilievo¹.
Le smagliature possono formarsi in tutti, sia uomini che donne, in molte aree del corpo. Più comunemente, le troveremo su addome, cosce, glutei, bicipiti, seno e fianchi ².
Smagliature, dimagrimento e cause comuni
Le causa più comune delle smagliature è il rapido aumento di dimensione di una particolare area del corpo, sia esso dovuto alle pubertà, alla gravidanza o un repentino aumento di peso o perfino di massa muscolare.
È normale che le smagliature rimangano dopo il dimagrimento. In genere non è possibile prevenire questi segni sulla pelle e spesso non è necessario che ricevano trattamento. Infatti, sebbene esistano delle smagliature legate a condizioni mediche, come malattie surrenali e diabete ³, ed è quindi importante consultare sempre un medico, in genere questo fenomeno non richiede trattamento e i segni tendono a diminuire di intensità con il tempo.
Smagliature: come eliminarle
In molti potrebbero voler eliminare le smagliature rimaste dopo il dimagrimento. Esistono dei trattamenti, e in caso di interesse è possibile parlarne con il proprio medico, ma sono generalmente poco efficaci.
In aggiunta, a meno che non siano legate a qualche condizione medica specifica, le smagliature non richiedono di essere trattate. E non solo perché tendono a diventare meno visibili con il tempo. Si tratta, infatti, di segni molto comuni e naturali, legati spesso a processi normali come la pubertà o la gravidanza.
Sia in seguito al dimagrimento o meno, le smagliature sono una normale conseguenza del corpo che cambia durante le varie fasi della vita e sono presenti nella maggior parte delle persone, anche se alcuni individui o i social media possono far credere il contrario. E per tale motivo è giusto accettarle come parte del proprio corpo.