Seguici su

Fitness

Tapis roulant da scrivania: benefici, rischi e fattori da considerare

Tapis roulant da scrivania: ne vale davvero la pena? Benefici (e rischi) di camminare mentre si lavora

Pubblicato

il

Tapis roulant da scrivania
Tapis roulant da scrivania

Nel tentativo di combattere uno stile di vita sedentario, sono nate le standing desk, scrivanie che permettono di stare in piedi mentre si lavora. Successivamente, a esse è stato aggiunto un ulteriore tassello: i tapis roulant da scrivania, che danno la possibilità di camminare sul posto mentre si completano i vari compiti giornalieri.

Tapis roulant da scrivania: cos’è e benefici

Il tapis roulant da scrivania, come suggerisce il nome, è un tapis roulant che consente di camminare mentre si lavora alla propria scrivania. Sul mercato sono presenti diversi formati, in genere adatti (o già attaccati) a una standing desk.

Un tapis roulant da scrivania può avere diversi benefici. È ormai risaputo che condurre uno stile di vita sedentario è associato a vari rischi per la salute e questo gadget permette di rimanere attivi, camminando per l’appunto, anche durante un’attività tradizionalmente associata a poco movimento come un lavoro da ufficio.

Uno studio pubblicato nel 2022 ha notato come fare diecimila passi al giorno, sebbene sia un numero nato per motivi pubblicitari, abbia diversi benefici per la salute, riducendo la probabilità di sviluppare diverse patologie legate all’inattività. E camminare mentre si lavora può aiutare notevolmente a raggiungere questo obiettivo.

Inoltre, in aggiunta ai probabili aumenti di concentrazione e produttività dovuti a un maggiore afflusso sanguigno, avere un tapis roulant da scrivania può aiutare a perdere peso. Ad affermarlo, una ricerca del 2021 che ha notato come questo strumento permetta di bruciare più calorie durante il giorno.

Fattori da considerare

Prima di acquistare un tapis roulant da scrivania è importante considerare alcuni fattori. Questi gadget hanno spesso un costo relativamente importante (possono essere più o meno costosi a seconda del modello). Per tale ragione, è bene valutare se si intende realmente usarlo o se, dopo poco, diverrebbe uno dei tanti acquisti non utilizzati presenti in giro per la casa o per l’ufficio.

Andrà, inoltre, valutato qual è il modello adatto alle proprie esigenze. Alle volte l’opzione più costosa può sembrare più attraente, ma non necessariamente le funzioni extra saranno necessarie. Alcune opzioni possono essere tuttavia importanti. Per esempio, la possibilità di rimuovere facilmente il tapis roulant per sedersi, la possibilità di regolare la velocità o la difficoltà possono fare la differenza tra un’esperienza piacevole e una da dimenticare. Fondamentale anche assicurarsi che lo spazio in cui si intende posizionarlo sia adatto.

Tapis roulant da scrivania: i rischi

Dopodiché, se si è deciso di acquistare il tapis roulant da scrivania, arriva il momento di montarlo. Nel farlo, si faccia attenzione a seguire le istruzioni del costruttore per evitare errori e prima di finalizzare il posizionamento si controlli che la posizione permetta di lavorare comodamente e di accedere ai comandi con altrettanta facilità. Il tutto, ovviamente, senza dimenticarsi di prendere tutte le precauzioni adatte per evitare di ferirsi o infortunarsi a causa di errori di montaggio o posizionamenti errati.

Infine, è sempre bene rimanere cauti, dandosi anche del tempo per abituarsi a questa nuova sistemazione. Sebbene molto utile per rimanere attivi mentre si lavora, utilizzare un tapis roulant presenta comunque dei rischi di infortunio, primo tra tutti la possibilità di cadere.  

È anche importante parlare con un medico prima di fare questo acquisto. Infatti, è bene scongiurare la presenza di condizioni di salute che non permettano di camminare a lungo o altri problemi di salute che potrebbero insorgere o peggiorare tramite l’utilizzo prolungato di un tapis roulant.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.