Seguici su

Alimentazione

Il peso varia da un giorno all’altro? Ecco perché

Il peso varia da un giorno all’altro o dalla mattina alla sera? I motivi possono essere molteplici: ecco i principali

Pubblicato

il

Peso varia da un giorno all'altro
Peso varia da un giorno all'altro

Pesandosi frequentemente è facile notare che il peso varia da un giorno all’altro, o addirittura durante il giorno. Non sempre è facile individuare il motivo dietro questi sbalzi, ma scoprire i possibili motivi può essere utile a coloro che tentano di perdere o di far aumentare il loro perso corporeo e, perciò, monitorano il suo andamento.

Perché il peso varia da un giorno all’altro?

Ci sono vari motivi per cui il peso varia da un giorno all’altro. Le ragioni più comuni hanno ovviamente a che vedere con l’assunzione del cibo e la successiva eliminazione degli scarti della digestione. Assumere degli alimenti o dell’acqua, direttamente o indirettamente attraverso il cibo, porta il peso corporeo a oscillare. L’incremento è variabile, da qualche grammo fino a un paio di chilogrammi al giorno.

Ovviamente, gli alimenti consumati produrranno anche degli scarti che andranno successivamente espulsi. Questa è un’altra causa dietro alle oscillazioni di peso che è possibile notare da un giorno all’altro o durante il giorno. Si tratta tuttavia di una diminuzione trascurabile, la maggior parte delle persone non dovrebbe perdere più di mezzo chilogrammo al giorno per questa ragione, ma non tutte le fonti sono d’accordo riguardo ai valori medi, che potrebbero anche essere di molto minori.

I nutrienti fanno oscillare il peso

Alcuni nutrienti sembrano essere coinvolti più di altri nelle ragioni che portano il peso a variare di giorno in giorno.

In prima fila abbiamo il sodio. Infatti, secondo alcune fonti, i cibi molto salati possono causare ritenzione idrica e di conseguenza un aumento del peso corporeo. È chiaro che, non tutte le persone reagiranno allo stesso modo a un eccesso di sodio, mentre alcune noteranno incrementi più evidenti rispetto ad altri.

Similmente, anche i cibi con alto contenuto di carboidrati favoriscono un processo analogo. Si dice che per ogni grammo di carboidrati consumato il corpo debba immagazzinare tre grammi di acqua con lo scopo di conservare l’energia fornita dall’alimento.

Allenarsi fa aumentare o perdere peso?

Un’altra ragione per cui il peso varia da un giorno all’altro è l’attività fisica. Fare esercizio può portare a perdere come a guadagnare peso, ma non solamente nel lungo termine. Infatti, allenarsi ha anche effetti temporanei sulla massa dovuti all’immagazzinamento e all’espulsione dell’acqua.

Durante l’attività fisica intensa, il sudore prodotto corrisponde a liquidi persi dal corpo, che ovviamente peserà di meno rispetto a prima di essersi allenati. Tuttavia, è fondamentale reintegrare i liquidi persi durante l’allentamento ed è di conseguenza molto probabile andare a eliminare gli effetti (comunque provvisori) della sessione di esercizio.

Al contrario, è anche possibile guadagnare del peso passeggero durante l’esercizio. Allenando i muscoli si vanno a creare delle microfratture nelle loro fibre. Per tale ragione, il muscolo andrà a immagazzinare dell’acqua per promuoverne la riparazione, che servirà a sua volta a rendere il muscolo più grande e più forte.

Peso varia da un giorno all’altro: ulteriori motivi

Tra le innumerevoli ragioni che portano il peso a oscillare di giorno in giorno, c’è anche un consumo eccessivo di alcol. Essendo un diuretico, l’alcol porta a perdere peso a causa di una maggiore espulsione di liquidi. Allo stesso tempo, questa carenza di liquidi porta a una maggiore ritenzione idrica nelle ore successive, e questo a sua volta potrebbe portare in alto l’ago della bilancia.

Infine, altri motivi per un aumento di peso da un giorno all’altro possono essere l’assunzione di medicinali (per una serie di motivi che variano da un medicinale all’altro) o la presenza del ciclo mestruale. Il motivo di quest’ultimo è sempre associato al trattenimento dei liquidi. Alcuni studi sembrano tuttavia suggerire che questo possa non essere dovuto al cambiamento ormonale ma semplicemente ai differenti schemi alimentari adottati durante questo periodo del mese.

Conclusioni

Ci sono molteplici motivi per cui il peso varia da un giorno all’altro o durante il giorno stesso. In genere, queste ragioni non sono motivo di preoccupazione ma semplicemente legate alle normali funzioni corporee e alla ritenzione idrica. Tuttavia, è bene fare attenzione agli schemi e se si notassero fluttuazioni decisamente diverse rispetto alla media potrebbe essere necessario rivolgersi alle attenzioni di un medico.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.