Salute
Kickboxing e salute mentale: i benefici per umore e cervello
Il kickboxing è una disciplina ricca di benefici per la salute mentale, dalla riduzione dello stress al miglioramento delle capacità cognitive
Grazie ai suoi benefici sul fisico e sulla salute mentale, il kickboxing ha visto negli ultimi anni un grande aumento di popolarità.
Stress e umore
Quando parliamo di kickboxing e dei suoi benefici sulla salute mentale, è bene partire da un vantaggio che è in realtà comune a molti sport. È ormai risaputo che fare esercizio promuova il buonumore. Esistono infatti numerosi studi che collegano l’attività fisica a un maggior rilascio di endorfine, sostanze chimiche che hanno un ruolo vitale nella regolazione dell’umore e nel promuovere sensazioni di felicità.
Inoltre, il kickboxing è un ottimo modo di rilasciare lo stress. In una situazione particolarmente stressante, in molti potrebbero trovare soddisfacente prendere a calci e pugni un sacco, ma la spiegazione scientifica ha poco a che vedere con tutto ciò.
Le ricerche danno nuovamente la colpa alle endorfine. Queste sostanze chimiche infatti, regolando l’umore, sembrano essere in grado di ridurre in maniera effettiva lo stress. Allo stesso tempo, alcuni studi hanno mostrato come l’esercizio fisico in generale possa aumentare la resilienza allo stress.
Kickboxing e salute mentale
Ottimo per migliorare l’umore e combattere lo stress, il kickboxing ha anche altri benefici sulla salute mentale di chi lo pratica. Questa disciplina aiuta infatti a migliorare la memoria oltre alle proprie capacità mentali come acutezza e concentrazione. Ciò accade perché è uno sport che richiede di imparare tecniche basate su equilibrio e coordinazione, ottime per incrementare le proprie funzioni cognitive.
Alcune delle metodologie imparate potrebbero inoltre aiutare a sentirsi più sicuri di sé e più a proprio agio sapendo che in alcune situazioni si disporrebbe delle capacità necessarie per difendersi (è tuttavia fondamentale fare sempre attenzione e non dimenticarsi di adottare le giuste misure di sicurezza).
Infine, l’aggiunta alla propria routine di una disciplina sportiva può aiutare a mantenere uno stile di vita più attivo e a creare nuove abitudini salutari intorno a essa grazie anche alla motivazione che può fornire.
Conclusioni
È indubbio che il kickboxing possa avere numerosi benefici sulla salute mentale. Tuttavia, come in ogni disciplina sportiva, non esistono solamente benefici, ma anche dei lati negativi. Inoltre, ogni persona è diversa e ciò che può portare grandi vantaggi a una potrebbe non avere effetti positivi sulla vita di un altro.
Il consiglio, prima di intraprendere un nuovo percorso fitness, è di informarsi maggiormente sulla disciplina in questione e, dopo aver fatto le visite mediche preliminari, di farsi aiutare da un esperto che sappia guidare verso una corretta scelta.