Seguici su

Fitness

Yoga e sport: ecco come questa disciplina migliora le performance sportive 

Yoga e sport: un’accoppiata a cui pochi pensano ma che porta con sé innumerevoli benefici. E aiuta a migliorare le prestazioni

Pubblicato

il

Yoga e sport
Yoga e sport

Yoga e sport non è il classico abbinamento a cui molti pensano quando parlano di questa tipologia di attività fisica. Lo yoga è raramente considerato come una disciplina in grado di portare a miglioramenti nelle prestazioni sportive, nonostante sia ottimo per migliorare forza e resistenza oltre a raggio di movimento ed equilibrio.

Yoga e sport: i benefici per gli atleti 

Lo yoga è un’ottima disciplina per chi desidera migliorare le proprie performance. Yoga e sport vanno infatti molto d’accordo. Tra i tanti benefici che questa pratica può portare, il primo che viene in mente è indubbiamente quello della coppia flessibilità e range di movimento. Alcune pose, soprattutto quelle più lente, possono aiutare a migliorare la flessibilità, e di conseguenza il raggio dei propri movimenti, fondamentale in molti sport. Il tutto spesso viene accompagnato da una ridotta tensione muscolare.

Lo yoga è inoltre ottimo per migliorare il proprio bilanciamento ed equilibrio, un fattore spesso ignorato ma importante se si desidera correggere alcune meccaniche corporee.

Forza e rilassamento  

Lo yoga viene spesso associato al rilassamento. Ed è vero. Respiri profondi e controllati possono avere effetti positivi, ma non solamente nel modo in cui si pensa. Questa pratica aiuta a sviluppare una corretta respirazione, e in cambio questo permetterà di produrre migliore performance sportive. Respiri profondi e rilassati permettono una maggior concentrazione e riducono l’ansia da prestazione, portando così a migliori risultati.

Molti esercizi prevedono, inoltre, delle contrazioni isometriche. Questo aiuterà a rendere i muscoli più forti e resistenti, in particolare i muscoli del tronco. Rafforzare muscoli e articolazioni, oltre che aumentarne la flessibilità, è fondamentale nello sport in quanto riduce il rischio di infortunio. Ad affermarlo è uno studio del 2020.

Praticare lo yoga 

Sebbene lo yoga porti diversi benefici, come tutte le pratiche sportive può presentare dei rischi. Yoga e sport possono essere una valida accoppiata ma è necessario imparare bene le movenze (asana) per poterle effettuare correttamente e ridurre il rischio di sviluppare infortuni.

È sempre bene contattare un professionista che possa guidare i neofiti (ma anche i più stagionati) nel loro percorso di apprendimento e miglioramento. È inoltre consigliato di consultare un medico prima di dedicarsi a questa disciplina per la prima volta per scongiurare la presenza di criticità.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.