Seguici su

Fitness

Allenamento a corpo libero: serve davvero?

È davvero efficace l’allenamento a corpo libero? Andiamo a scoprire i vantaggi e i benefici di questa disciplina

Pubblicato

il

Allenamento a corpo libero
Allenamento a corpo libero

L’allenamento a corpo libero ha vissuto una popolarità crescente negli ultimi anni, grazie anche alla sua sempre maggiore diffusione sui social media. Ma è veramente efficace? Andiamo a scoprirlo.

Cos’è l’allenamento a corpo libero

L’allenamento ha corpo libero è una metodologia di allenamento contro resistenze che sfrutta il peso del proprio corpo piuttosto che degli attrezzi esterni.

Anche conosciuto come bodyweight training, anziché sollevare un bilanciere o del carico collegato a un macchinario da palestra, l’obiettivo è muovere il proprio peso corporeo contro la gravità. Questo lo rende un’ottima alternativa al classico allenamento in palestra in quanto, oltre a permettere di allenare i propri muscoli, è possibile utilizzare la propria massa per migliorare la salute cardiovascolare tramite alcune tipologie di esercizi aerobici.

I benefici dell’allenamento a corpo libero

L’allenamento a corpo libero è estremamente versatile e ricco di benefici. È indubbiamente una forma validissima di training, che aiuta ad aumentare la propria massa muscolare e la propria forza, riducendo al contempo la percentuale di grasso corporeo. Una ricerca ha mostrato come questa tipologia di esercizi sia ottima per chi desidera migliorare la composizione corporea, oltre al metabolismo.

Il bodyweight training aiuta, inoltre, a incrementare la qualità della propria vita. È risaputo come essere in forma sia fondamentale per svolgere con facilità molte attività quotidiane. E l’allenamento a corpo libero è ottimo per questo. Oltre ai miglioramenti derivanti dai benefici elencati nel paragrafo precedente, aiuta a ridurre il rischio di sviluppare infortuni.

Infatti, non dovendo concentrarsi sul sollevare un peso esterno o sul funzionamento di un macchinario, è più facile prestare attenzione al modo in cui si muove il proprio corpo. Questo in cambio aiuta a rimanere attenti sulla propria forma, aumentando la possibilità di svolgere l’esercizio nel modo corretto. E non c’è dubbio che svolgere un movimento correttamente, prestando attenzione a come si muove il proprio corpo, permetta di ascoltare i segnali che esso invia e di conseguenza ridurre il rischio di farsi male.

Un’ottima forma di cardio

L’allenamento a corpo libero non è solamente muscoli e forza. È possibile sfruttare il proprio corpo in una moltitudine di modi diversi, tra cui un allenamento aerobico.

Migliorare la salute cardiovascolare tramite il bodyweight training è possibile. Esistono numerosi allenamenti HIIT che permettono di aumentare il proprio livello di fitness tramite l’utilizzo del peso corporeo, ma anche esercizi più semplici, come saltare la corda, aiutano.

Utilizzare la massa del corpo come resistenza ha altresì ulteriori benefici. Oltre a richiedere meno spazio ed essere più facile da organizzare nella propria casa, anche in mancanza di budget, permette di risparmiare tempo. Non ci sarà infatti bisogno di risistemare e pulire i pesi e l’attrezzatura dopo ogni sessione di allenamento.

Infine, ha effetti positivi anche su bilanciamento e flessibilità. Inizialmente, i principianti si concentreranno su movimenti semplici e immediati (ma pur sempre efficaci). Tuttavia, con l’avanzare del tempo, anche con lo scopo di continuare a sfidare i propri muscoli per permettergli di adattarsi e di crescere, si passerà a varianti ed esercizi sempre più complicati. Questo con il tempo permetterà di rafforzare i tendini oltre che i muscoli che influiscono sul bilanciamento del corpo.

In ogni caso, prima di iniziare un nuovo percorso di allenamento è sempre bene consultare un medico per eseguire i controlli preliminari e avvalersi dell’aiuto di un esperto che possa guidare verso un corretto approccio alla nuova disciplina, oltre che segnalare possibili effetti negativi che potrebbero insorgere nel proprio caso specifico.

1 Commento

1 Commento

  1. Fratel Andrea Tommaso

    2 Luglio 2023 at 11:07

    È possibile avere un qualche esercizio da fare a corpo libero a casa? Cosi è un’ottima occasione per iniziare con i vostri consigli…
    Grazie tanto in anticipo!!!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.