Seguici su

Idee & Consigli

MotoGP, Marc Marquez rientra in gara dopo l’infortunio alla mano destra

Pubblicato

il

Marc Marquez (© LaPresse)
Marc Marquez (© LaPresse)

Niente più fiato sospeso per Marc Marquez, lo spagnolo rientra ufficialmente nel MotoGP francese dopo aver saltato tre gare su quattro a causa della caduta a Portimao che gli ha causato un infortunio alla mano destra. “Sono totalmente concentrato sulla gara. Non sono preoccupato per l’infortunio perché è completamente guarito” dice attraverso il sito ufficiale della Honda. Buone notizie per lui e per i suoi tifosi dunque.

Il contratto con Honda fino alla fine del 2024

Marc Marquez, otto volte campione del mondo, ha recentemente provato una delle Fireblade più potenti di sempre: la CBR1000RR-R Fireblade SP di casa Honda. Lui stesso ha definito il nuovo bolide bellissimo e potente, molto comodo da guidare. La moto ha una potenza massima di 14.500 giri ed è dotata di un sistema ABS a due canali. Il suo consumo medio è di 16 km/l e la capacità della batteria moto è di 12-2 Li-ion.

Marc Marquez ha già firmato il contratto con Honda fino alla fine del 2024 e ci aspettiamo che sarà protagonista delle prossime stagioni in sella a questo nuovo bolide.

La carriera di Marc Marquez dagli esordi a oggi

Marc Marquez è un pilota di moto spagnolo nato il 17 febbraio 1993 a Cervera, in Catalogna. È stato il più giovane pilota della storia a vincere il campionato mondiale MotoGP nel 2013, all’età di soli 20 anni. Ha poi continuato a vincere il titolo per altri quattro anni consecutivi, dal 2014 al 2018.

Marquez ha iniziato a correre in moto all’età di quattro anni e ha gareggiato in diverse categorie prima di passare alla MotoGP nel 2013 con il team Repsol Honda. Con il suo stile di guida aggressivo e determinato, è diventato uno dei piloti più dominanti della storia del motociclismo, conquistando numerosi record e vittorie.

L’infortunio al braccio destro nel 2020

L’infortunio al braccio destro di Marc Marquez è stato uno dei momenti più difficili della sua carriera nel motociclismo. Durante il primo Gran Premio della stagione 2020 a Jerez, Marquez ha subito una caduta violenta che gli ha causato una frattura del braccio destro.

Inizialmente sembrava che l’infortunio non fosse troppo grave e che Marquez potesse tornare in pista dopo qualche settimana di riposo. Tuttavia, mentre cercava di rientrare nella competizione durante la seconda gara della stagione, Marquez subì un nuovo infortunio al braccio, che gli causò la rottura della placca di titanio che gli era stata inserita durante l’intervento chirurgico.

A questo punto, Marquez fu costretto a sottoporsi a una seconda operazione più complicata e a lungo termine, che gli fece perdere gran parte della stagione 2020.

Sembra, quindi, che gli infortuni non siano in grado di fermarlo e, proprio come allora, anche oggi Marc Marquez ha deciso di non arrendersi e di non rinunciare al MotoGP della Francia. La Corte d’Appello MotoGp, inoltre, ha decretato estinta la sanzione che era stata precedentemente comunicata. Lo spagnolo potrà gareggiare senza scontare la Double Long Lap Penalty.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.