Seguici su

Fitness

Allenarsi di sera: tutti i benefici (e gli svantaggi)

Stai valutando l’opzione di fare esercizio al termine della giornata? Ecco tutti i vantaggi (e i lati negativi) dell’allenarsi di sera

Pubblicato

il

Allenarsi di sera
Allenarsi di sera

Opzione attraente per tutti coloro che sono sommersi dagli impegni, allenarsi di sera porta con sé numerosi benefici, ma anche alcuni svantaggi. Da non trascurare anche i possibili effetti sul sonno.

I benefici di allenarsi di sera

Il primo vantaggio che deriva dall’allenarsi di sera influisce a livello mentale. Fare esercizio rilascia endorfine che, oltre ad avere effetti positivi sull’umore, possono aiutare a lasciarsi alle spalle lo stress accumulato durante la giornata. Fare esercizio di sera è, inoltre, perfetto per coloro che hanno tantissimi impegni durante il giorno e hanno problemi nel cercare di inserire un allenamento nella routine quotidiana.

Tuttavia, il beneficio (forse) preferito da coloro che scelgono di allenarsi in tarda giornata è la miglior performance che ne deriva. Uno studio ha evidenziato come anche i muscoli seguano i ritmi circadiani e, di conseguenza, la loro forza sia maggiore a giorno inoltrato. La ricerca ha anche notato come una temperatura corporea leggermente superiore in serata può tradursi in accresciuta flessibilità e forza muscolare.

Infine, allenarsi dopo una certa ora può significare, per chi si reca in palestra per i propri workout, avere più spazio ed equipaggiamento libero.

Non solo lati positivi

Allenarsi di sera non ha solamente lati positivi. Esistono anche degli svantaggi che potrebbero far ricredere chi avesse deciso di posticipare la propria sessione di esercizio.

Innanzitutto, una ricerca ha evidenziato come coloro che si allenano in tarda giornata rischiano di essere meno costanti e abbandonare prima la nuova abitudine rispetto a chi lo fa in mattinata. La ragione potrebbe essere trovata nel fatto che, aspettando varie ore prima di allenarsi, è più facile essere portati fuori strada da nuovi impegni, distrazioni o stanchezza.

Allo stesso tempo, allenarsi di sera vuol dire rinunciare a molte attività di gruppo oltre che a non poter svolgere alcuni tipi di allenamento. Soprattutto in certe stagioni e in certi climi, correre o andare in bici oltre una certa ora può essere complicato o quasi impossibile.

Gli effetti dell’allenamento serale sul sonno

Alcuni sostengono che allenarsi di sera possa avere effetti negativi sul sonno; altri che aiuta a dormire meglio. Ma chi ha ragione? Come sempre, la verità sta nel mezzo.

Un allenamento serale può favorire un sonno migliore. Una ricerca ha evidenziato come un effetto possibile sia un aumento della quantità del sonno a onde lente, la sua fase più profonda. Tuttavia, lo stesso studio ha anche indicato come fare esercizio in tarda giornata può impattare negativamente la qualità del sonno, spingendo chi lo pratica a svegliarsi varie volte durante la notte.

Dov’è la chiave? Nell’intensità dell’esercizio. Quando si desidera fare allenamento in serata, è necessario evitare routine troppo intense e concentrarsi invece su attività a bassa o moderata intensità.

Conclusioni

Allenarsi di sera è quindi meglio che farlo in mattinata? Non c’è una risposta definitiva. Alla luce dei benefici e degli svantaggi dell’allenamento serale, oltre che dei suoi effetti sul sonno, ogni persona potrà decidere quale opzione è la migliore per le proprie esigenze personali. Coloro che devono allenarsi per una competizione ad alta intensità potrebbero decidere di evitare l’allenamento serale, mentre chi ha giornate piene di impegni preferirà fare esercizio in tarda giornata.

Qualunque scelta si prenda, l’importante è prendersi cura di sé stessi e ascoltare i segnali che vengono mandati dal corpo e fare i giusti cambiamenti (o contattare un professionista) se necessario.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.