Seguici su

Salute

Dolore al gomito dopo la palestra: cosa fare, cause e rimedi  

Il dolore al gomito in o dopo la palestra può causare fastidio e un calo nell’efficacia nell’allenamento: vediamo possibili cause e rimedi

Pubblicato

il

Dolore al gomito palestra
Dolore al gomito palestra

Il dolore al gomito quando si va in palestra o dopo esserci stati può essere un problema particolarmente fastidioso. Oltre a causare disagio, impatta la performance e l’efficienza dell’allenamento. Fortunatamente, si tratta di una condizione più comune di quel che si creda e di conseguenza è facile trovare consigli su come risolverla. 

Sintomi e cause 

Prima di andare a esplorare le possibili soluzioni, è bene vedere quali sono i sintomi e le cause più comuni che accompagnano il dolore al gomito da palestra. Spesso, il fastidio nasce a seguito di un utilizzo eccessivo del gomito. Parliamo sia dello stress che può generarsi svolgendo dei lavori ripetitivi a una scrivania, come utilizzare un mouse o scrivere al computer, sia di quello causato da un carico eccessivo bei confronti dell’articolazione durante l’allenamento. 

Microtraumi 

Questo va a causare dei microtraumi sul legamento, che a loro volta possono generare dolore e infiammazione al gomito. Il dolore può essere localizzato in diverse aree. Alcune persone accusano fastidio all’interno; altre all’esterno e in certi casi questo può irradiarsi al resto del braccio. In genere, se la ragione dietro al dolore è l’allenamento in palestra, questo tenderà ad aumentare quando si stringono oggetti e mentre si svolgono le ripetizioni dell’esercizio che l’ha causato. 

Ovviamente, quella suggerita è solamente l’opzione più comune per chi solleva pesi. Le possibili cause possono essere innumerevoli e per sicurezza è sempre meglio rivolgersi a un medico. 

Dolore al gomito: cosa fare 

Sebbene in molti non considerano il dolore al gomito un infortunio vero e proprio, è sempre bene prendersi cura dei propri legamenti. Altrimenti, il fastidio potrebbe aumentare. Il consiglio è – nel caso non ci si voglia prendere un periodo di riposo – quello di ridurre l’intensità dell’allenamento e di conseguenza lo stress posto sul gomito. 

Inoltre, esistono sul mercato dei delle fasce e dei supporti creati appositamente per aiutare a diminuire il carico sul legamento o per dare sollievo al dolore mentre si fa esercizio. 

Può anche essere d’aiuto ridurre gli esercizi di isolamento del braccio come i kickback per i tricipiti e i curl per i bicipiti. Allo stesso tempo, alcune persone potrebbero trovare utile sostituire il bilanciere con i manubri in alcuni esercizi.  

Dolore al gomito da palestra: possibili soluzioni 

Più importante che gestire il dolore al gomito da palestra, è trovare delle soluzioni per liberarsi del fastidio. Fortunatamente, esistono diverse opzioni per chi desidera risolvere il problema e tornare ad allenarsi al suo pieno potenziale. 

La prima possibilità è quella di fare dello stretching o ancor meglio di farsi fare un massaggio da un professionista del settore. Infatti, in molti casi, lo stress si accumula sul legamento del gomito a causa di restrizioni muscolari in altre aree del corpo. Ridurre la tensione sui muscoli del petto, del dorsale e delle spalle può essere di grande aiuto. 

Allo stesso tempo è possibile fare degli esercizi che favoriscano l’allungamento e il rafforzamento dei muscoli flessori ed estensori del polso, oltre che dei pronatori/supinatori.  

Questo, unito ovviamente alle soluzioni citate nel paragrafo precedente oppure a un po’ di sano riposo, dovrebbe dare sollievo dal dolore e nel tempo risolvere il problema, purché si continui a fare attenzione. È importante mantenere una buona tecnica mentre ci si allena e fare sempre del riscaldamento prima di iniziare con la parte più intensa del workout. 

Infine, come detto in precedenza, si tratta di consigli generali ed è quindi sempre bene rivolgersi a un medico per delle soluzioni personalizzate, soprattutto se il dolore persiste o aumenta di intensità. 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.