Seguici su

Alimentazione

Cibi contro la stanchezza: ecco i migliori alimenti antifatica

Una sensazione di fatica perenne può significare che qualcosa non va nella dieta: ecco quali sono i migliori cibi contro la stanchezza

Pubblicato

il

Cibi contro la stanchezza
Cibi contro la stanchezza

Avvertire una sensazione di stanchezza quasi perenne potrebbe indicare che qualcosa non va. Le ragioni potrebbero essere molteplici, ma una di queste è una dieta scorretta. Sarà dunque utile andare a vedere quali alimenti evitare e quali sono i migliori cibi contro la stanchezza.

Cibi contro la stanchezza: quali evitare

Quando si parla di cibi contro la stanchezza, viene naturale pensare a cibi ricchi in carboidrati, soprattutto zuccheri, o contenenti caffeina. L’associazione ha senso. Consumando questi alimenti si riceve quasi immediatamente un boost di energia. Il problema è che spesso questo picco è seguito da un crollo in cui i livelli di energia tendono a essere ancora più bassi.

Questo si può notare soprattutto con la caffeina, in quanto si tratta di uno stimolante. Questo non la rende necessariamente dannosa ma, in alcune situazioni, potrebbe rivelarsi controproducente.

L’importanza della dieta

Seguire una dieta salutare è fondamentale per il benessere di una persona. Indipendentemente da quali siano i migliori cibi contro la stanchezza, in molti avranno notato che consumando alimenti molto processati o semplicemente mangiando porzioni eccessive, i livelli di energia calano piuttosto che aumentare. Questo perché in tali situazioni, l’organismo deve utilizzare la sua energia per digerire piuttosto che per sostenere il corpo.

Mangiare del cibo spazzatura di tanto in tanto può andare bene, ma a lungo termine gli effetti sono più negativi che positivi. Sebbene sia confortevole – e in alcuni casi conveniente dal punto di vista di semplicità e tempo – consumare cibi processati o in scatola in grande quantità, è bene tenere presente che il valore nutrizionale di questi alimenti è molto basso.

Cibi contro la stanchezza

È chiaro che per stare bene il corpo ha bisogno di alimenti che siano ricchi di nutrienti. Avvertire una sensazione continuata di stanchezza potrebbe essere segno che non si sta seguendo una dieta sufficientemente corretta. Ricordando che la dieta deve essere sempre varia ed equilibrata, andremo ora a esplorare alcuni cibi contro la stanchezza.

Iniziamo parlando di frutta e verdura fresca. Il cibo fresco, a differenza di quello processato, ha un alto contenuto di nutrienti. In particolare, sono ottimi i vegetali ricchi di magnesio, potassio e ferro. Per la frutta parliamo di mele, banane, bacche di goji, mirtilli, avocado, arance e tanto altro. Per le verdure abbiamo asparagi, broccoli, spinaci, carote, cavolfiori ecc.

Anche i cereali sono un ottimo alimento. Infatti, oltre ai carboidrati che danno energia rapida, contengono anche altri importanti nutrienti necessari per ricevere energia prolungata. Buoni esempi possono essere l’avena, riso bianco o integrale e frumento integrale.

Fondamentali le proteine

Fondamentali anche le proteine. Nel caso si prediligano le proteine animali: carne, pesce, uova e latte (latte di soia o mandorla sono possibili alternative per gli intolleranti al lattosio) sono ottime opzioni. Tra le proteine vegetali abbiamo diverse scelte, tra cui noci e semi, come per esempio mandorle, anacardi, chia, quinoa e non solo.

Infine, va ricordato che questi sono solo consigli generali, per dei consigli più adatti alle proprie esigenze specifiche è bene rivolgersi a un nutrizionista. Inoltre, la dieta potrebbe anche non essere la ragione dietro alla sensazione di stanchezza, motivo per cui è raccomandato rivolgersi sempre a un medico per ottenere risposte certe.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.